La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Sei buoni motivi per un primo marzo di lotta

Posted by comitatonogelmini su 8 febbraio 2010

di Luigi Ambrosi
da Retescuole
8 febbraio 2010

 

 

1. Per opporsi al razzismo e alle discriminazioni contro i migranti, per salvaguardare un minimo di civiltà della nostra società e non vergognarsi di essere italiani. Gli stranieri potranno anche andarsene, è a noi che rimarrebbe questo regime di inciviltà.

2. Per essere a fianco dei nostri studenti di origine straniera per il diritto alla cittadinanza a chi è nato, studia e lavora in Italia, paga le tasse. E’ giusto che siano riconosciuti come nuovi cittadini italiani.

3. Contro la circolare Gelmini che, stabilendo il tetto del 30% di alunni “stranieri “, offre il pretesto alla chiusura di classi, ai trasferimenti di alunni stranieri ed italiani, alla formazione di classi “speciali”.

4. Contro il tentativo di introdurre anche nella scuola divisioni e separazioni “etniche”, incolpando gli “stranieri” del disfacimento della scuola. I giovani non si faranno dividere tra loro e tantomeno distrarre da questa colpevole classe dirigente che cerca di nascondere le proprie responsabilità nei tagli e nella distruzione della scuola pubblica, additandoci un capro espiatorio come fa nel resto della società.

5. Per affermare che le radici dei popoli sono state sempre meticce e per rifiutare le presunte e ascientifiche teorie sulle differenze etnico/razziali, che nel passato tanti crimini hanno giustificato e che sono state seppellite dalla storia del ‘900 e dal processo di Norimberga.

6. Per esigere saperi globali, programmi di studio interculturali e non solo eurocentrici perché solo conoscendo anche gli altri patrimoni culturali possiamo affrontare meglio il nostro futuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...