La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Con la CM n. 37/10 è stato trasmesso lo schema di decreto interministeriale MIUR – MEF sugli organici a.s. 2010/2011, ma il decreto dov’è?

Posted by comitatonogelmini su 28 giugno 2010

di Mario Piemontese
da ReteScuole
28 giugno 2010

  

 

 

Sabato 26 giugno il MIUR si è affrettato a pubblicare il seguente comunicato a proposito dell’ordinanza del TAR del Lazio del 25 giugno.

Ufficio Stampa

Roma, 26 giugno 2010

Miur, ordinanza Tar semplice richiesta d’informazioni

L’ordinanza del Tar del Lazio sui provvedimenti ministeriali in materia di organici è solo temporanea. Il Miur fornirà al più presto ogni opportuno chiarimento e depositerà la documentazione necessaria al fine di dimostrare che il ricorso, enfatizzato da parte di alcuni sindacati e associazioni, è destituito di qualsiasi fondamento.

In sostanza il MIUR sostiene di essere in grado di dimostrare che il ricorso al TAR a proposito della CM n.17/10 e della CM n.37/10 è privo di fondamento.

Premessa

Comma 1 e comma 2 dell’art. 22 della legge n. 448 del 28 dicembre 2001 (Finanziaria 2002)

1. Nel quadro della piena valorizzazione dell’autonomia e di una migliore qualificazione dei servizi scolastici, le dotazioni organiche del personale docente delle istituzioni scolastiche autonome sono costituite sulla base del numero degli alunni iscritti, delle caratteristiche e delle entità orarie dei curricoli obbligatori relativi ad ogni ordine e grado di scuola, nonché nel rispetto di criteri e di priorità che tengano conto della specificità dei diversi contesti territoriali, delle condizioni di funzionamento delle singole istituzioni e della necessità di garantire interventi a sostegno degli alunni in particolari situazioni, con particolare attenzione alle aree delle zone montane e delle isole minori.

2. Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca definisce con proprio decreto, emanato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previo parere delle Commissioni parlamentari permanenti, i parametri per l’attuazione di quanto previsto nel comma 1 e provvede alla determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale docente ed alla sua ripartizione su base regionale.

Formulo allora 3 domande molto chiare che chi vuole può porre a qualsiasi funzionario del MIUR o di uno dei suoi Uffici periferici.

1.
Con la CM n. 37/10 è stato trasmesso lo schema di decreto interministeriale MIUR – MEF sugli organici a.s. 2010/2011, ma il decreto dov’è?

2. Con la CM n.38/09 è stato trasmesso lo schema di decreto interministeriale MIUR – MEF sugli organici a.s. 2009/2010, ma il decreto dov’é?

3. Il MIUR con le sue circolari chiede agli Uffici periferici di applicare leggi o di eseguire ordini?

Il TAR del Lazio sta ancora aspettando dal MIUR il decreto interministeriale relativo agli organici a.s. 2009/2010. La prossima udienza in merito è fissata per il 14 ottobre.
Tale decreto non esiste, ma non esiste neppure quello relativo all’a.s. 2010/2011, altrimenti il TAR avrebbe potuto tranquillamente accertarne l’esistenza e decidere di conseguenza sulla parte di ricorso relativa alla CM n.37/10.

Come farà il MIUR a ” dimostrare che il ricorso, enfatizzato da parte di alcuni sindacati e associazioni, è destituito di qualsiasi fondamento”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...