La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Democrazia e legalità nella scuola dell’autonomia

Posted by comitatonogelmini su 14 settembre 2010

 

venerdì 17 settembre
FESTA DEMOCRATICA NAZIONALE DELLA SCUOLA
Bologna, Parco Nord
 
Promossa da Dipartimento Scuola del Partito Democratico direzione nazionale in collaborazione con la Federazione PD di Bologna

  PIAZZA DELLE ASSOCIAZIONI

ore 18.30 Democrazia e legalità nella scuola dell’autonomia

Milli Virgilio (Avvocata), Bruno Moretto (Comitato Scuola e Costituzione), Raffaella Morsia (Flc Cgil Emilia Romagna), Francesco Mele (Coordinamento Buona Scuola), Francesca Puglisi (resp. Naz.le scuola P.D.)

La nostra scuola pubblica non è attaccata solo attraverso tagli indiscriminati che ne mettono in discussione la funzione costituzionale di garanzia di uguaglianza e libertà ma anche attraverso atti di gestione governativa autoritaria e centralista, diretti ad impedire ogni manifestazione di critica e dissenso.

E’ esemplare in tal senso il caso del Prof. Francesco Mele docente di Chimica presso l’IIS Meucci di Carpi, che è stato censurato per avere difeso le competenze del Collegio dei docenti dalle prevaricazioni del Dirigente scolastico e per aver proposto,  assieme alla maggioranza dei componenti il collegio, la messa in votazione di una mozione di critica ai provvedimenti Gelmini /Tremonti  che stanno distruggendo la nostra scuola  pubblica .

Le dichiarazioni del Dott. Limina direttore dell’U.S.R. dell’Emilia Romagna che ha emanato la famosa “circolare della vergogna, tesa a impedire ogni espressione di dissenso con la riforma Gelmini” e affermato che a scuola  “si lavora, non si fa politica” ci ricordano parole d’ordine del potere totalitario, tipiche di un periodo storico che non vorremmo più rivedere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...