La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Dove sognano le formiche verdi

Posted by comitatonogelmini su 23 settembre 2010

All’interno del più vasto ed articolato contenitore che abbiamo deciso di chiamare Forum Formazione Bene Comune (per il programma completo clicca qui), un percorso particolare è stato ritagliato per tutte quelle persone (insegnanti, genitori, studenti, personale non docente…) che a pieno titolo si sono guadagnate sul campo negli ultimi due anni di incessante mobilitazione l’appellativo di POPOLO DELLA SCUOLA.

A questa iniziativa che attraversa ogni giorno il cammino complessivo del Forum, utopica ma legata alla concretezza del nostro vivere ed agire quotidiano all’interno del mare magnum dell’istruzione, abbiamo assegnato il nome “DOVE SOGNANO LE FORMICHE VERDI”.

Giovedì 30 settembre 2010 – ore 15.30 – Palazzo del Liviano – aula N

SCUOLA BENE COMUNE – PRATICHE COMUNI PER UNA BUONA SCUOLA

Il percorso della LEGGE POPOLARE PER UNA BUONA SCUOLA DELLA REPUBBLICA: con la scuola in testa e nel cuore, un cammino concreto che ha portato in parlamento la voce di chi nella scuola vive e lavora.

Ne discutiamo con:

  • Bruno Moretto – Comitato Scuola e Costituzione Bologna 
  • Marco Donati – ReteScuole Milano
  • Roberta Roberti – Comitato Buona Scuola Parma
  • Coordina Carlo Salmaso Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
Giovedì 30 settembre 2010 – ore 19.00 – Piazza Capitaniato

PROIEZIONE DEL VIDEO “NON RUBATECI IL FUTURO” – STORIA DI UNA SCUOLA

Il video NON RUBATECI IL FUTURO realizzato da Margine Operativo racconta, attraverso una “piccola” storia di una scuola romana, il mondo della scuola pubblica in Italia nel 2010 alle prese con il taglio dei posti lavoro e l’ulteriore precarizzazione del corpo insegnante e l’attacco al tempo pieno.

La scuola elementare e dell’infanzia IQBAL MASIH (126° circolo didattico di Roma – Municipio 6) dal 1971 ha solo classi a tempo pieno. Tempo pieno come risposta ad una società in profondo cambiamento con famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, e tempo pieno come tempo disteso e della qualità per i bambini, come tempo all’interno del quale riuscire a seguire tutti i bambini nello stesso modo – da quelli stranieri a quelli con difficoltà – per avere il tempo di imparare davvero.

Sabato 2 ottobre 2010 – ore 10.00 – Palazzo del Liviano – aula N

IL PROBLEMA DELLA VALUTAZIONE: dal Test INVALSI ad una scelta consapevole delle diversità

Dai governi (sia di destra che di sinistra) la scuola viene vista come un “sistema” da far funzionare col massimo di efficacia e di efficienza, un oliato meccanismo di trasmissione di conoscenze/competenze/capacità e di controllo della loro acquisizione, e non come una moltitudine di comunità viventi, ciascuna con la sua storia, le sue abitudini, i suoi conflitti, dove si incontrano esseri umani diversi per età, sesso, carattere, visioni del mondo, provenienze geografiche e culturali. La noncuranza per l’esperienza reale di insegnanti e studenti è particolarmente evidente nei progetti valutativi sfornati dai pedagogisti ministeriali: dai progetti nazionali a base di test rivolti a migliaia di studenti a quelli tesi a misurare la qualità delle istituzioni scolastiche.

La questione della valutazione è divenuta così un campo di riflessione e di azione importante per i movimenti che in questi ultimi anni hanno praticato e proposto idee di scuola diverse da quella imposta dall’alto.

Ne discutiamo con:

  • Gianluca Gabrielli – Insegnante di scuola primaria – CESP Trieste
  • Andrea Chieregato – Insegnante di scuola superiore – Ex formatore SISS Padova
  • Coordina Maurizio Peggion – CESP Padova

Gli incontri sono presentati dal CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova e sono riconosciuti come CORSO DI AGGIORNAMENTO per tutto il personale dirigente, docente e non docente della scuola, l’iscrizione è gratuita, la partecipazione rientra nelle giornate di permesso per aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL 29/11/2007 e CCDR 19/06/2003.

Scarica la locandina formiche verdi ed aiutaci a diffonderla

Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...