La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Liste Buona Scuola per il rinnovo dei Consigli d’Istituto: ci lavoriamo insieme?

Posted by comitatonogelmini su 11 ottobre 2010

di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
11 ottobre 2010

A breve, il 14 e il 15 di novembre, tutti i consigli d’istituto degli istituti comprensivi del comune di Padova più quelli di altre scuole del comune e della provincia saranno rinnovati.

Pensiamo che le persone che a vario titolo (genitori, insegnanti, personale non docente) si sono impegnate negli ultimi due anni per contrastare l’avanzata della razionalizzazione Gelmini/Tremonti siano un bene troppo prezioso per essere disperso: sono persone che si sono informate, hanno cercato di comprendere lo stato delle cose ed i problemi connessi con il mondo della scuola, sono in sostanza gli elementi migliori da inserire negli organismi collegiali decisionali dei vari istituti e, soprattutto, sono persone che hanno già sperimentato il lavoro in comune, in rete, condiviso.

Vorremmo, quindi, farvi la seguente proposta: siamo in grado di candidarci nelle scuole in cui siamo presenti e nei diversi ruoli (genitori, insegnanti, personale non docente) per il rinnovo dei consigli d’istituto e, soprattutto, siamo in grado di farlo proponendoci dietro una sigla comune che in qualche modo rimarchi il percorso che abbiamo già fatto insieme?

Ve lo proponiamo anche (ma non solo) perché era una di quelle idee che all’incontro nazionale delle scuole, svolto a Parma il 4 di luglio, era stata lanciata e fatta propria da tutti i comitati presenti (compreso il nostro) ed inoltre perché potrebbe essere un utile collante per rimettere insieme i nostri percorsi individuali.

La proposta di presentare le liste della “Buona Scuola” può significare nel nostro piccolo e nel nostro percorso, una chiave per un nuovo passo, che continui nel solco del sentiero aperto insieme: fino ad ora siamo stati fuori dai cancelli, in televisione, in rete, nelle piazze, nei metrobus; per  raccogliere firme, volantinare, manifestare, protestare.
Ora oltrepassiamo quei cancelli ed entriamo dentro le scuole.
Dentro potremmo scoprire cose nuove, sviluppare maggiori rapporti fra genitori ed insegnanti, capire che esistono spazi e interstizi per sperimentare nuove pratiche che migliorino, comunque e oltre i tagli e i provvedimenti, la scuola dei nostri figli/alunni e di quelli che verranno.

Questo dovrebbe essere il significato delle liste: entrare dentro alle scuole per costruire, con un approccio che vada oltre le singole “rappresentanze”. Continuare la nostra lotta, continuare a non rassegnarci, sporcandoci le mani e partecipando quotidianamente per produrre un cambiamento necessario, nella direzione di una scuola così come l’abbiamo abbozzata in questi due anni.

In altre città italiane hanno cominciato ad abbozzare un “Manifesto” per delineare quello che potrebbe essere il percorso condiviso delle “Liste Buona Scuola”: ve lo alleghiamo come primo spunto della discussione che vorremmo fare insieme a voi

VENERDI 15 OTTOBRE

alle ore 21.00

presso la sala del CESP Viale Cavallotti, 2 – Padova

(di fronte al Cinema LUX – zona S. Croce)

Vi aspettiamo!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...