La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Ora alternativa: l’XI Istituto Comprensivo di Padova nomina personale per 12 classi

Posted by comitatonogelmini su 11 ottobre 2010

Padova – 11 ottobre 2010

Finalmente una buona notizia!

All’XI Istituto Comprensivo di Padova viene nominato personale per effettuare 12 ore di materia alternativa in tutte le classi della scuola media “Vivaldi”.

E’ il frutto di un lavoro lungo e tenace che ha permesso ai genitori e agli alunni di vedere rispettati diritti costituzionalmente garantiti.

Cerchiamo di riassumere velocemente il cammino che ha portato a questo risultato.

  1. Il 23 febbraio 2010 il “Coordinamento Veneto dei Comitati Buona Scuola” invia una lettera alla dr.ssa Palumbo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, lamentando il fatto che sia ormai diventata una prassi diffusa quella di non attivare le ore di materia alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica per carenze economiche e indicando l’esistenza nel Bilancio Finanziario Annuale di previsione dello Stato di un fondo cospicuo a ciò destinato: per la sola regione Veneto sono a disposizione per il corrente anno € 53.140.399, suddivisi in quattro diversi capitoli, per “SPESE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E PER LE ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA”.
  2. Il 29 marzo 2010 la dr.ssa Palumbo, con lettera protocollo MIUR/AOODRVE/UFFIII/3121/C21, risponde al Coordinamento Veneto che i fondi individuati ci sono, ma sono gestiti dai competenti Uffici Provinciali del Tesoro; promette, inoltre, che monitorerà la situazione e che fornirà nuove comunicazioni non appena avrà i risultati di tale monitoraggio.
  3. Il Consiglio d’Istituto dell’XI Istituto Comprensivo nella seduta del 30 giugno ribadisce nella delibera del POF per l’anno 2010/2011 che va garantita l’attivazione dell’ora alternativa alla IRC.
  4. Il Ministero dell’Istruzione con circolare n. 59 del 23 luglio 2010, inerente l’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno 2010/2011, evidenzia la necessità e l’obbligatorietà di assicurare “l’insegnamento dell’ora alternativa alla religione cattolica agli alunni interessati”.
  5. Il 30 luglio 2010 il Tribunale di Padova emette un’ordinanza con cui condanna l’XI Istituto Comprensivo per non avere attivato l’ora alternativa nell’anno scolastico appena concluso, accogliendo il reclamo presentato dai genitori di una bambina frequentante.
  6. I primi giorni di settembre i genitori degli alunni che non si avvalgono dell’IRC frequentanti la scuola media “Vivaldi” dell’XI Istituto sono ricevuti dal nuovo Dirigente Scolastico a cui chiedono che venga ristabilito il diritto per i loro figli di frequentare l’ora alternativa all’IRC.
  7. Con nota  MIUR/AOODRVE/UFF.III/10978/C7 del 12 settembre 2010 la dr.ssa Palumbo dell’Ufficio Scolastico Regionale individua una serie di indicazioni operative per la nomina dei docenti per svolgimento di attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica; in particolare sottolinea che “sorge l’obbligo, per le istituzioni scolastiche, di organizzare le predette attività alternative (o di assicurare l’assistenza allo studio individuale), a prescindere dalla presenza nella scuola di insegnanti in soprannumero o con ore a disposizione”. Aggiunge, inoltre, che “da accertamenti effettuati da questa Direzione risulta che il Bilancio del MIUR prevede specifici stanziamenti per il pagamento dei docenti che svolgono le attività alternative di cui trattasi. I relativi fondi sono gestiti dal MEF, tramite le Direzioni Provinciali dell’Economia e delle Finanze, sui seguenti capitoli: capitolo n. 2711: scuola dell’infanzia; capitolo n. 2709: scuola primaria; capitolo n. 2710: scuola secondaria di 1^ grado; capitolo n. 2703: scuola secondaria di 2^ grado. Pertanto, anche nel caso in cui si renda necessario nominare personale supplente, la relativa spesa non graverà sul bilancio dell’istituzione Scolastica”.
  8. Due giorni dopo i genitori dell’XI Istituto Comprensivo vengono convocati dal Dirigente Scolastico che si impegna ad attivare l’ora alternativa in tutte le 12 classi della scuola media; in prima battuta verrà verificata la disponibilità a tenere le ore di lezione dal personale interno come ore aggiuntive; non trovando docenti disponibili, si provvederà a nominare personale supplente fino al 30 giugno, scegliendolo fra gli aspiranti della graduatoria di lettere, vista la tipologia di intervento, previsto e concordato con le famiglie, da svolgere durante le ore di alternativa all’IRC.
  9. I docenti dell’Istituto, per solidarietà con i colleghi precari che hanno visto drasticamente diminuire la possibilità di nomina in base alla razionalizzazione prevista dalla riforma Gelmini/Tremonti, non si rendono disponibili ad accettare ore aggiuntive.
  10. La scorsa settimana il Dirigente Scolastico nomina personale precario che svolgerà l’attività alternativa fino al 30 giugno 2011; in questo modo, non solo si sono garantiti i diritti di genitori ed alunni, ma si è anche riusciti a ricavare la possibilità di poter lavorare per tutto l’anno scolastico a del personale che sarebbe rimasto probabilmente disoccupato e senza stipendio.

Questa, in breve, la vicenda.

Siamo particolarmente contenti di come si sia conclusa, perché, ancora una volta, dimostra che non ci si deve mai arrendere!

Lottare per i propri diritti è fondamentale; averlo fatto in forma condivisa (comitati, genitori, insegnanti) come è avvenuto nel nostro caso lo è stato ancor di più.

Sperando che possa servire di stimolo ed esempio anche per altri, vi invitiamo a contattarci se avete bisogno di aiuto.

Carlo Salmaso – componente genitori del Consiglio d’Istituto dell’XI I.C. “Vivaldi” – Padova

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...