La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Giovedì’ 18 Novembre dalle ore 17.00 Presidio di solidarietà ai migranti di Brescia e Milano

Posted by comitatonogelmini su 17 novembre 2010

di Coordinamento Nessun@ è Illegale
17 novembre 2010

Chissà come si vede il mondo da lassù. I migranti sulla gru a Brescia scesi ieri sera e quelli ancora su una torre a Milano sono stati truffati dallo Stato e da padroni senza scrupoli che simbolicamente rappresentano le migliaia di storie fatte di sfruttamento e discriminazione.

I migranti che stanno lassù forse vedono meglio di noi la costruzione di una società razzista nella quale le forme di conflitto vengono sterilizzate come problema di ordine pubblico.

Il protagonismo politico dei migranti mette ancora una volta in chiaro che non si tratta di persone di passaggio, ma di donne e uomini che vogliono costruire qui la loro vita e che rifiutano di sottostare a un ordine sociale che li relega nell’invisibilità.

Le lotte dei migranti fanno paura perché rompono il silenzio sulla condizione di ricatto a cui sono costretti.

La Lega Nord, che pensa di poter trarre profitto elettorale dalla questione, ha costruito un muro fatto di razzismo e repressione per contenere il contagio  delle forme di lotta e dei comportamenti.

La destra benpensante, invece, volge lo sguardo altrove, pensando di poter costruire una società duale, magari mandando i propri figlioli in qualche università privata.

Ci sono state decine di iniziative di sostegno in molte città, in Italia e all’estero, compresa la manifestazione di sabato 13 novembre a Bologna con seimila persone.

I migranti che sono saliti fin lassù rifiutano la loro condizione sociale all’incrocio di razzismo istituzionale, precarietà e sfruttamento sui luoghi di lavoro.

Per esprimere la nostra solidarietà ai migranti di Brescia e Milano e per chiedere la sanatoria di tutti quegli uomini e donne costretti ad essere irregolari, come Coordinamento Nessun@ è Illegale lanciamo e vi invitiamo ad aderire al SIT-IN GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE DALLE ORE 17 ALLE ORE 20 DAVANTI ALLA PREFETTURA DI PADOVA.

Il Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica aderisce all’iniziativa e invita tutti ad essere presenti.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...