La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

12 marzo a Padova: per la Scuola della Costituzione

Posted by comitatonogelmini su 8 marzo 2011

di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
8 marzo 2011

Il Primo ministro del nostro Paese afferma: Gli insegnanti inculcano idee diverse da quelle che vengono trasmesse nelle famiglie”.

Pensiamo che nulla ci sia da aggiungere se non che consideriamo ormai inaccettabile subire quotidianamente, passivamente l’onta di parole simili senza reagire.

Siamo genitori, mamme e papà di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi che frequentano la scuola e l’università pubblica. Siamo insegnanti e docenti universitari. Siamo studentesse e studenti. Siamo collaboratori e dirigenti scolastici, personale tecnico e amministrativo, bibliotecari, bidelle e bidelli. Siamo precari. Siamo la moltitudine che abita la scuola. Siamo un Paese intero che vuole giustizia e democrazia, cultura e dignità. Siamo coloro che reclamano un diritto, ogni giorno di più offeso.

Da troppi anni assistiamo ad un’opera di smantellamento della scuola pubblica. Da troppi anni l’università e la ricerca arrugginiscono abbandonate a se stesse. Pur essendo il nostro Paese fra le prime potenze economiche del mondo, è all’ultimo posto in Europa per i finanziamenti pubblici all’istruzione e alla cultura. Da troppi anni invece di “tagliare” l’evasione fiscale e la corruzione dilagante, si tagliano insegnanti, tempi di lezione, laboratori, risorse e si affollano le aule, togliendo così forza, dignità, sicurezza e serenità alla nostra scuola e alla nostra università.

La scuola pubblica, l’università, la ricerca sono beni preziosissimi che appartengono a tutti noi. Altri paesi più lungimiranti del nostro hanno capito che l’istruzione pubblica non è un costo ma un investimento, una risorsa fondamentale per disegnare un futuro dignitoso e intelligente per tutti. Noi che direttamente o indirettamente abitiamo la scuola non possiamo più tacere.

BASTA!
Che una nuova primavera cominci

per l’Istruzione Pubblica ADESSO!

il 12 marzo a Padova – Piazza Antenore – ore 15

Scarica il volantino e aiutaci a diffondere l’iniziativa!

A.N.P.I. – ARCI – Assopace – ASU – Beati i Costruttori di Pace – C.E.S.P. Centro Studi per la Scuola Pubblica – CGIL Padova – CISL Scuola Padova – Cobas Scuola Padova – Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova – Comitato Genitori Mense Scolastiche Padova – Coordinamento Ricercatori Università di Padova – Coordinamento Studenti Medi Padova – Donne in Nero – FGCI Padova – FLC CGIL Padova – GILDA degli Insegnanti Padova – Giovani Comunisti – Giovani Democratici – IDV – Lega dei Socialisti del Nordest – LIBERA Giovani Padova – Libertà e Giustizia – PD – PDCI – Rete degli Studenti Medi – Rifondazione Comunista – Sinistra Ecologia Libertà – Studenti e Precari Indisponibili – Studenti per, Unione degli Universitari – UIL Scuola Padova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...