La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

1 Euro per un ricorso…di nuovo!

Posted by comitatonogelmini su 6 maggio 2011

di CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica
6 maggio 2011

Perché organizziamo un ricorso collettivo al Tar del Lazio contro la CM 21 DEL 14/03/11 “Organici per il 2011/12“?

 

Perché la scuola pubblica statale non può sopportare un altro anno di tagli: 20.000 posti docente e 14.000 non docente, dopo i 67.00 e 43.000 degli scorsi due anni.

Perché tutti i provvedimenti Gelmini violano gravemente lo stato di diritto e le procedure previste per l’emanazione di qualsiasi legge.

La C.M. n. 21 del 14/3/2011 :

  • E’ stata emessa dal Ministero dell’Istruzione senza che il relativo Decreto interministeriale abbia concluso il suo iter e sia avvenuta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
  • E’ stata emessa ignorando le sentenze definitive del TAR Lazio emesse lo stesso giorno che dichiarano illegittimi e di conseguenza annullano i Decreti sugli organici del 2009 e 2010 perché non sottoposti al parere del C.N.P.I., della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari e riproponendo la stessa procedura censurata.
  • E’ stata emessa riproponendo per il 2011 il taglio delle materie professionali delle classi terze, quarte e quinte degli istituti Tecnici e terze dei Professionali nonostante la sentenza del TAR Lazio n. 3271 del 14/04/11 ha annullato il decreto corrispondente del 2010.

Al ricorso possono partecipare tutti i docenti e i genitori di ogni ordine di scuola, dall’infanzia alle superiori e gli studenti maggiorenni della scuola superiore.

In particolare sono danneggiati in modo evidente quelli della scuola dell’infanzia, che viene tagliata di 141 posti a livello nazionale, nonostante l’aumento della domanda, del tempo pieno elementare e degli Istituti tecnici e professionali ai quali viene cambiata l’offerta formativa in corso d’opera.

Non possiamo accettare norme illegali, non possiamo permettere lo scempio delle esperienze avanzate delle scuole fatto al di fuori di ogni regola.

Indicazioni operative per aderire al ricorso

 

Chi può proporre ricorso?

 

  • tutti i docenti di ogni ordine di scuola, perché tutti possono essere giuridicamente interessati agli organici che saranno determinati a seguito delle iscrizioni;
  • i genitori degli alunni minorenni e gli studenti maggiorenni delle classi interessate dalla circolare per l’a.s. 2011-2012.

Che fare?

  • venire alla sede del CESP a firmare materialmente il mandato legale per l’avvocato e per versare la cifra simbolica di adesione al ricorso di 1 € martedì 10 maggio dalle 17.30 alle 20.00
  • scaricare la scheda dati personale e la copia del mandato legale su cui potete raccogliere fino a 17 firme e venircele a portare compilate alla sede del CESP martedì 10 maggio dalle 17.30 alle 20.00

La sede del CESP è in viale Cavallotti 2, c/o ADL Cobas – Padova

Scarica la copia del mandato

Scarica la scheda informativa personale

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...