La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Pane e Rose Arcobaleno…ovvero il “già fatto”ed il “da farsi” tutti insieme, in città!

Posted by comitatonogelmini su 27 giugno 2011

dal blog della Scuola primaria Arcobaleno di Padova
27 giugno 2011
Cari genitori,
il lavoro fatto fin qui per la nostra scuola Arcobaleno è stato moltissimo, di grande qualità e visibilità. Su questa scia desideriamo continuare…ed unirci alle altre scuole cittadine, per continuare a “sognare con tenacia” e a chiedere “il pane ma anche le rose”!!!!!
Per questo motivo ecco qui un sintetico promemoria  di ciò che abbiamo fatto insieme e degli eventi accaduti nell’ultimo periodo, che tanto scalpore stanno provocando a livello cittadino, regionale e non solo……!!!
IL “GIA’FATTO”
 
· All’inizio di Giugno ci sono stati diversi articoli sui giornali che hanno portato all’attenzione pubblica la situazione di riduzione del personale (docente e non) nell’Istituto e nella Scuola Arcobaleno.
· E’ stato creato, dai genitori, il blog .
· Raccolte le firme di 275 lettere in cui i genitori chiedevano un incremento dell’organico, consegnate poi all’Ufficio Scolastico Provinciale (Dr.ssa Bigardi)
· 20 giugno: la consigliera Comunale Marina Mancin di SEL ha presentato un’Interrogazione al Consiglio Comunale.
· 21 giugno: in occasione della consegna delle pagelle, è stata organizzata dai genitori l’iniziativa “Io sostengo il tempo pieno” di cui la stampa e la televisione hanno riportato
· 24 giugno: il Consigliere Piero Ruzzante ha presentato un’ Interrogazione al Consiglio Regionale.
· 25 giugno: è stata consegnata alla Dirigente Dr.ssa Filippa Renna dai rappresentanti del Consiglio d’Istituto e dai rappresentanti dei Genitori una lettera in cui si richiede un incontro con la Dr.ssa Beltrame dell’Ufficio Scolastico Regionale. La Dirigente invierà questa richiesta seguendo la convenzionale via gerarchica.
· Nell’ultima settimana alcuni dei nostri genitori hanno contattato l’Assessore Piron e sono venuti a conoscenza dell’intenzione di indire una conferenza stampa (verosimilmente mercoledì 29 giugno) per denunciare la riduzione, a livello provinciale, di organico assegnato in base ai 3 modelli di scuola primaria (27, 30 e 40 ore), decurtazione che impoverisce il livello qualitativo dell’offerta formativa delle scuole del territorio
· Nel frattempo, insegnanti e genitori di altre scuole della città, sia a tempo pieno che normale, ci hanno contattati con l’intenzione di unirsi alle iniziative da noi proposte…a questo punto si sta profilando la possibilità di un vero e proprio “movimento cittadino” trasversale e al di sopra di qualsiasi sigla politica a sostegno della scuola.
 
A partire da ciò che è avvenuto  e per per continuare a “sognare con tenacia” ma anche concretamente, è stato organizzato, da noi genitori dell’Arcobaleno, un incontro martedì 28 giugno alle ore 21 presso il patronato in via Decorati al Valor Civile (accanto alla scuola Prati),esteso a tutti i genitori di qualsiasi Scuola Primaria di Padova che volessero unirsi in questa causa per progettare, organizzare e partecipare alle iniziative future, alcune delle quali vi accenniamo qui di seguito:
IL “DA FARSI”
1. Giovedì 30 giugno ore 18.00: proponiamo un’azione cittadina “sostengo la scuola“: tutti i genitori disponibili di ogni scuola si danno appuntamento all’arcobaleno, “sostengono” la scuola e poi a staffetta, con un effetto domino, vanno a sostenere le altre scuole tutti insieme). Questa iniziativa è da pubblicizzare!
2. 2 luglio: in occasione della Notte Bianca, adulti (scrittori per l’infanzia e/o genitori) ed ex-alunni leggeranno A VOCE ALTA libri o parti di essi lungo il Liston o altro luogo del centro cittadino. In concomitanza, verranno distribuite delle frasi tratte dai libri, alcuni ex-alunni verranno coinvolti (tra questi si è chiesto ad uno dei fratelli Bergamasco che ha frequentato l’Arcobaleno, di inscenare un “placcaggio d’effetto” con slogan adatto, da riprendere e pubblicare su you-tube), alcuni ragazzi faranno una esibizione con lo skate etc. Il tutto sarà adeguatamente pubblicizzato a mezzo stampa e televisione!
3. Per tutta l’estate: iniziativa cartoline “SPEDIRE UNA CARTOLINA E’ RITORNATO DI MODA!” http://tempodiarcobaleno.blogspot.com/2011/06/indirizzi-cui-spedire-la-cartolina.html
4. Per tutta l’estate: striscioni con slogan diversi verranno affissi in punti diversi della città.
 
LA SCUOLA HA BISOGNO DI TUTTE LE NOSTRE FORZE.
I NOSTRI BAMBINI HANNO DIRITTO AD UNA QUALITA’ CHE SOSTENGA LA PROFESSIONALITA’ DELLE INSEGNANTI, IN CUI SIA POSSIBILE ANCORA SPERIMENTARE DIVERSE MODALITA’ DI APPRENDIMENTO A PICCOLI GRUPPI, IN CUI SIA DATA L’OPPORTUNITA’ AI BAMBINI IN DIFFICOLTA’, AI BAMBINI DI LINGUA STRANIERA  ED A TUTTI I COMPONENTI DEI GRUPPI CLASSE DI ESSERE ACCOLTI E SEGUITI IN MODO “SPECIALE”… PERCHE’ TUTTI SIAMO “SPECIALI”.
Per queste motivazioni vi chiediamo di esserci martedì per continuare a chiedere…. “il pane e le rose”!!!!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...