La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Precedenza ai veneti per asili e buoni scuola, divampano le polemiche

Posted by comitatonogelmini su 15 settembre 2011

da TuttoScuola
15 settembre 2011

Lo slogan “Prima i veneti”, che ha accompagnato Luca Zaia in tutta la campagna elettorale, sembra tradursi sempre di più in azioni di fatto, anche per quello che riguarda la scuola. Accade così che tre progetti di legge che dispongono la precedenza assoluta nelle graduatorie di accesso ad asili e servizi per la prima infanzia, buoni scuola e case popolari a chi risiede in Veneto da almeno 15 anni, hanno ricevuto il primo via libera in Commissione affari istituzionali del consiglio regionale.

Ovviamente, sono divampate le polemiche. Il Pdl, con l’eccezione dell’ex sindaco socialista di Venezia Nereo Laroni, ha appoggiato l’iniziativa della Lega, mentre hanno assunto una posizione contraria il centrosinistra e l’Udc.

Norme demenziali e razziste“, le ha definite Laura Puppato, capogruppo del Pd. Proposte di pura propaganda che discriminano bambini e famiglie“, ha aggiunto Stefano Valdegamberi dell’Udc. Ma alle critiche dell’opposizione si è associato anche Laroni:Odioso discriminare i bimbi. Mi rifiuto di votare queste proposte di legge. La Lega dovrebbe ritirarle“.

Di diverso avviso il Carroccio. Queste proposte di legge – ha ricordato Federico Caner – fanno parte del programma elettorale con cui abbiamo vinto le elezioni. La proposta non è in contraddizione con la Costituzione poiché non parla di “esclusione”, bensì introduce il criterio di priorità“. I leghisti non transigono sul principio della precedenza per i veneti, ma hanno manifestato disponibilità a “rivedere il limite dei 15 anni“.

Sull’argomento, si è espressa criticamente la Chiesa che attraverso Monsignor Fabio Longoni, delegato alla Pastorale Sociale, parla di incostituzionalità del testo legislativo perché discrimina i cittadini nei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione“.

P.S.: Un motivo in più per esserci tutti sabato 17 settembre a Venezia, ore 15.00 nel piazzale antistante la  stazione!!!

Venezia è un bene comune – Lega Nord, la commedia è finita!

Per chi parte da Padova: appuntamento alla stazione FFSS alle ore 14.00
Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...