La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Ecco la direttiva n° 87 del 3/10/2011 sulle prove INVALSI per la terza classe della scuola secondaria di primo grado

Posted by comitatonogelmini su 20 ottobre 2011

di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
20 ottobre 2011

A distanza di due giorni dalla precedente direttiva n°88 (ma anche questa porta la data del 3 ottobre 2011) è stato diramato oggi dal MIUR il testo della direttiva n° 87Criteri per la predisposizione da parte dell’INVALSI dei testi della prova scritta a carattere nazionale nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione – anno scolastico 2011/2012.

Come per la precedente la direttiva è veicolata insieme ad una nota eplicativa (MIURA00DGOS prot. 6920 R.U./U./) firmata dalla dr.ssa Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.

I due documenti chiariscono che per quest’anno l’esame di licenza media resta invariato. La prova nazionale Invalsi testerà matematica e italiano e si svolgerà il 18 giugno prossimo; non ci saranno ampliamenti ad altre discipline neppure a titolo sperimentale, come si era invece ipotizzato nelle scorse settimane.

Viene però sottolineato che  il Ministero “procederà in sede di revisione del regolamento di valutazione degli studenti ad una revisione complessiva dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Ciò con l’obiettivo di ridurre il numero di prove sostenute dagli studenti, ferma restando la finalità dell’esame che consiste nella verifica della maturazione complessiva degli alunni e del conseguimento degli obiettivi di apprendimento e dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni per il curricolo”.

L’appuntamento sembra quindi solamente rimandato di un anno…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...