La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Dimensionamento, possibile lo slittamento delle iscrizioni anche quest’anno

Posted by comitatonogelmini su 24 dicembre 2011

da TuttoScuola
24 dicembre 2011

 

Il dimensionamento delle scuole voluto dall’ex governo Berlusconi rischia di far slittare anche quest’anno i termini per le iscrizioni. Secondo la manovra estiva del precedente esecutivo, infatti, entro settembre 2012 ci dovranno essere solo istituti comprensivi da mille alunni. Niente più elementari e medie separate. Comuni, Province e Regioni sono all’opera per comporre i puzzle, ma in città come Roma la costruzione della nuova mappa si sta scontrando con le rimostranze di presidi e genitori che si oppongono ad alcune proposte di accorpamento o separazione.

Lo scorso 13 dicembre, con una nota, il ministero ha dato alle Regioni un mese in più (la scadenza slitta dal 31 dicembre al 31 gennaio) per poter mettere a punto i piani di dimensionamento. Le regole sono state ammorbidite: è stata accolta la richiesta di non considerare rigidamente il parametro di mille alunni per i nuovi istituti comprensivi: il valore viene assunto come media regionale di riferimento.

Entro i primi di gennaio è attesa la circolare sulle iscrizioni. Ma sulla scadenza pesa, appunto, l’incognita dimensionamento per il primo ciclo. Secondo le indiscrezioni che stanno raccogliendo i dirigenti il termine ultimo potrebbe slittare alla fine di febbraio o agli inizi di marzo. Di solito si chiude tutto fra fine gennaio e inizi di febbaio. Dopo Natale i sindacati saranno convocati sul tema e si scioglierà questo nodo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...