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Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Circolare Iscrizioni 2012: tanto fumo e poco arrosto! Alcune osservazioni e qualche consiglio

Posted by comitatonogelmini su 31 dicembre 2011

di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
31 dicembre 2011

Ancora una volta il Miur ha aspettato il 30 dicembre per emanare la direttiva relativa alle iscrizioni del prossimo anno scolastico.

Con un’operazione mediatica non indifferente (una nota, MIURAOODGSSSI prot. N. 6756, e due circolari ministeriali, la n. 108 MIURAOODGSSSI prot. 6756  e la n. 110 del 29 dicembre 2011) il nuovo ministro Profumo ha proposto le modalità che fissano i criteri per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il termine per la presentazione delle domande, per tutti gli ordini di scuola (con la sola eccezione dei Corsi per adulti che hanno una proroga ad hoc fino al 31 maggio 2012), scade il 20 febbraio 2012.

L’enfasi posta dal ministero riguarda (vedi i primi due documenti citati) la possibilità di poter effettuare le iscrizioni on-line, affidandosi al cosiddetto progetto “Scuola in chiaro”.

I tempi previsti per la sua attuazione ci sembrano onestamente molto stretti, e non è affatto certo che per il 12 gennaio il servizio potrà effettivamente partire.

Dal prossimo 4 gennaio il ministero dovrebbe mettere a disposizione di tutte le scuole una piattaforma che conterrà i dati già conosciuti dal sistema informativo centrale (indirizzo della scuola, telefoni, sedi, ecc.); entro il 12 gennaio le singole istituzioni scolastiche potranno completare la scheda inserendo altre notizie ritenute utili.

Nel sito del Miur verrà messa a disposizione un’applicazione che consentirà di ricercare ed individuare le scuole in una mappa utilizzando numerosi criteri di ricerca.

“La completezza dei dati – si legge nella nota del ministero – dipenderà anche da ogni istituzione scolastica che potrà rendere pubblici i propri dati contribuendo così ad una operazione di trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica”.

Se la scuola predisporrà modelli di iscrizione personalizzati, la “procedura on line” sarà tale solo di nome (nonostante il Miur si ostini a parlare di “iscrizione on line”).

In quel caso, infatti, la famiglia dovrà scaricare il modello, stamparlo e compilarlo; quindi il foglio dovrà essere “scannerizzato” e salvato in formato JPEG e/o PDF e infine trasmesso alla scuola utilizzando la piattaforma del Miur.

In alternativa il modello potrà essere trasmesso tramite fax o per posta ordinaria, oppure consegnato all’ufficio di segreteria della scuola prescelta (cioè, esattamente quello che si è sempre fatto…).

Ci sembra veramente esagerato che il Ministero ne parli come se si trattasse di un’innovazione tecnologica futuribile, tanto da meritare di essere inserita in un apposito “Progetto”.

La nota chiarisce anche che per l’anno scolastico 2012/2013 le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il nuovo sistema on line per le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, pur rimanendo attiva la tradizionale procedura di iscrizione presso le Istituzioni scolastiche.

Entrando nel merito della circolare per le iscrizioni vera e propria (la n° 110), essa, nelle sue 26 pagine, riafferma il criterio di ‘razionalizzazione’ che ha guidato il riordino della scuola italiana negli ultimi 3 anni scolastici.

Nessun cenno ad un potenziamento degli organici, né all’allargamento dei tempi distesi, soprattutto nelle scuole del primo ciclo; nessun ripensamento sulla dimensione delle classi e sull’eventuale possibilità che i numeri per costituirle rientrino nei parametri fissati dal DM 18/12/1975 (max 25 alunni per classe).

In particolare:

Per tutti gli ordini di scuola, prima dell’inizio delle iscrizioni, poiché si prevedono domande di iscrizione in eccedenza, le scuole dovranno procedere alla definizione di criteri di precedenza nella ammissione mediante una delibera del consiglio di circolo/istituto che va resa pubblica (pag.2).

Riteniamo importante per i genitori e per gli insegnanti (soprattutto quelli presenti nei consigli di circolo/istituto) porre attenzione al fatto che tali criteri non presentino alcun profilo discriminatorio; ricordiamo che le delibere dei consigli di circolo/istituto non sono soggette a nessun tipo di controllo gerarchico, ma possono essere impugnate solamente di fronte al TAR.

Nella scuola dell’infanzia o Materna (pag.4) viene sottolineata la ridotta capacità delle scuole statali di accogliere nuovi bambini indipendentemente dai moduli  orari scelti e quindi “…si auspica che possano anche essere attivate, da parte degli Uffici scolastici territoriali, d’intesa con le Amministrazioni comunali interessate, le opportune misure di coordinamento tra le scuole statali e le scuole paritarie che gestiscono il servizio sul territorio, per equilibrare il più possibile il rapporto domanda-offerta”.

Per la scuola primaria o Elementare l’opzione del tempo pieno e delle 30 ore settimanali “.. è subordinata all’esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi…” e il “..modello di 24 ore settimanali si rende possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe” (pag.5).

La scuola secondaria di primo grado o Media vede le stesse limitazioni dei precedenti ordini di scuola (pag.6); il tempo scuola a 36 e 40 ore (tempo prolungato)  ”… è subordinato all’esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi….”

Nella scuola secondaria di secondo grado o Superiore, come negli altri ordini si scuola, si prevedono, nonostante i tagli operati, difficoltà nell’accoglimento delle domande (pag.8) “… in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte…”.

Tra le poche novità vi è quella (a nostro avviso estremamente negativa) che riguarda per la prima volta l’attivazione del nuovo apprendistato come forma di assolvimento dell’obbligo di istruzione.

In proposito la circolare precisa che “L’articolo 3, comma 1, del Decreto Legislativo n.167 del 14 settembre 2011, prevede, inoltre, per i ragazzi che hanno compiuto i 15 anni di età, la possibilità di assolvere l’obbligo di istruzione anche tramite la stipula di un contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale.  Le relative modalità verranno definite con successive istruzioni, di concerto  con il Ministero del Lavoro”.

Un cenno ora alla modulistica prevista.

Segnaliamo innanzitutto che la stessa circolare n.110 recita: “I citati modelli, ferme restando le informazioni sopra riportate, potranno essere contestualizzati a cura delle singole istituzioni scolastiche autonome e adeguati, per quanto riguarda i percorsi di Istruzione e formazione professionale, alle indicazioni della Regione (pag.2)”

1. Il modulo d’iscrizione alla scuola primaria

La circolare n.110 indica per la scuola primaria (pag.8) che “Ogni singola istituzione scolastica, all’atto dell’iscrizione, mette a disposizione delle famiglie il proprio Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) recante le articolazioni e le scansioni dell’orario settimanale delle lezioni e delle attività (inclusa l’eventuale distribuzione dei rientri pomeridiani) e la disponibilità dei servizi di mensa, secondo quanto previsto dall’art.4 del D.P.R. n.89/2009. All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno)”.

Finalmente, dopo tre anni di tentativi da parte del ministero di imporre che i genitori indicassero in ordine di preferenza (da 1- prima scelta – a 4)” il modello orario, nell’allegato scheda B “Domanda di iscrizione alla scuola primaria”, tale dicitura non compare più e quindi invitiamo caldamente tutti ad indicare solo ed esclusivamente i tempi scuola voluti, cercando di scegliere modelli attenti alla qualità, che tendano ad attestarsi sulle 40 ore settimanali (con due insegnanti per classe) e sulle 30 ore (prevedendo un limite al numero massimo di insegnanti che operano in ciascuna classe); che evitino forme di prevalenza, suscettibili di tradursi in disparità tra classi di uno stesso istituto, che prevedano (dove ancora possibile) un utilizzo pedagogicamente fondato della compresenza.

Attenzione!

Sappiamo che in alcune scuole i Dirigenti Scolastici hanno già cercato di veicolare scelte non in linea con il P.O.F. vigente, modificando al ribasso la scelta fra i vari tempi scuola.

Per quanto possibile non lasciatevi intimorire e, se non vi viene fornito un allegato scheda B completo di tutti i tempi scuola, scaricatelo da qui, compilatelo e consegnate questo: è un vostro diritto richiedere per i vostri figli i tempi che ritenete più opportuni, anche se questo potrà provocare qualche grana burocratica in più al Dirigente Scolastico.

2. Il modulo relativo alle scelte per gli alunni che non si avvalgono della religione cattolica

Dopo anni in cui i moduli presentati erano (guarda tu il caso…) incompleti e difformi dal testo della circolare, questa volta l’allegato Scheda F – “Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’IRC” presenta tutte le opzioni possibili:

A)   ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE

B)    ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE

C)    LIBERA ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI SENZA ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE

D)   NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA.

La normativa tuttora vigente in materia (Legge 121 del 25/03/1985 art. 9 punto 2, C.M. 316 del 28/10/1987) così recita:

Gli alunni non avvalentisi dell’insegnamento della religione cattolica – previa richiesta del genitore o di chi esercita la potestà o richiesta personale degli alunni stessi, se frequentanti la scuola secondaria superiore – hanno il diritto di scegliere tra le attività didattiche e formative ed una pluralità di opportunità qualificabili come studio o attività individuali da svolgersi con l’assistenza di docenti a ciò appositamente incaricati e nell’ambito dei locali scolastici.

Per lo svolgimento delle attività didattiche e formative previste per gli alunni non avvalentisi, i collegi dei docenti debbono formulare precisi programmi. Relativamente alle esigenze connesse con lo svolgimento dello studio o delle attività individuali per gli alunni che ne facciano richiesta, il Dirigente Scolastico deve sottoporre all’esame ed alle deliberazioni degli organi collegiali la necessità di attrezzare spazi, ove possibile, nonché organizzare servizi, assicurando idonea assistenza agli alunni quale preciso obbligo dell’istituzione scolastica. Non si esclude la possibilità che gli studenti stessi segnalino propri bisogni formativi, nonché le modalità di intervento della scuola.

Si raccomanda anche che, nel quadro delle possibilità offerte dalla normativa vigente, lo svolgimento delle attività educative si debba realizzare avendo ogni cura affinché i bambini non avvertano alcuna forma di disagio psicologico e relazionale per le differenti scelte operate dai genitori.”

Pertanto, in base a tali disposizioni (non ce ne sono state altre successive e pertanto del tutto in vigore) e alla giurisprudenza in materia, tutte le scuole debbono garantire l’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica nell’ambito della gamma di proposte offerte alle famiglie al momento dell’iscrizione.

Nel caso in cui non si riesca più a garantire questa attività con l’utilizzo delle risorse interne, non ci si deve “arrangiare in un qualche modo”, ma si deve nominare un supplente. Infatti, sempre nelle suddetta CM n. 316 si dice che: “Allo scopo di assicurare l’effettivo svolgimento delle predette attività si potrà, tuttavia, procedere all’assunzione di supplenti nella misura in cui non si renda possibile provvedere con l’utilizzazione del personale già in servizio.”

Ricordiamo inoltre che, negli ultimi 18 mesi, sono intervenute due importanti novità:

1)     con sentenza del 30 Luglio 2010 il tribunale di Padova ha stabilito che l’ora alternativa è un diritto, e ogni scuola è obbligata a garantirla.

2)     Dopo un minuzioso lavoro sviluppato dai Comitati che sul territorio nazionale agiscono a difesa della scuola pubblica, i vari Uffici scolastici Regionali hanno pubblicato indicazioni operative atte a permettere alle singole istituzioni scolastiche di nominare personale ad hoc per garantire l’attuazione delle attività alternative alla religione cattolica con pagamento a carico degli Uffici Provinciali del Tesoro che hanno fondi specificamente previsti per questo (vedi, ad esempio, la nota dell’USR del Veneto  MIURAOODRVE/UFF.III/13249/C21 del 16 settembre 2011). 

Non c’è mancanza di risorse che tenga! Va garantito il diritto allo studio di tutti e pari opportunità formative!!!

Perciò, verificate che:

a) nel P.O.F. della scuola siano esplicitamente previste tutte le possibilità dovute a chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica;

b) nel modello F integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’IRC che vi verrà sottoposto vi siano tutte e quattro le possibili opzioni previste, in particolare quella che riguarda le attività didattiche e formative.

Se così non fosse, allegate una dichiarazione integrativa da voi redatta che chieda esplicitamente l’attivazione di tale possibilità, citando la normativa vigente (Legge 121 del 25/03/1985 art. 9 punto 2, C.M. 316 del 28/10/1987); assicuratevi che questa richiesta venga protocollata insieme alla vostra domanda d’iscrizione!!!

Scaricate l’opuscolo riassuntivo e diffondetelo ai genitori che devono iscrivere i loro bambini

Difendiamo i nostri diritti!!!

Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
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