La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Lettera ai movimenti

Posted by comitatonogelmini su 20 luglio 2012

 
di Comitato “Per la scuola della Repubblica”
20 luglio 2012
Alle associazioni e ai movimenti impegnati per la Scuola della Costituzione

Carissimi

                 abbiamo ricevuto in questi giorni dal “Tavolo della Toscana in difesa della Scuola statale” la proposta di un seminario coincidente con l’avvio del nuovo anno scolastico.

 Come Associazione “Per la Scuola della Repubblica” abbiamo valutato positivamente l’iniziativa, che può rappresentare uno stimolo per la ripresa della mobilitazione e per un forte momento di confronto sulle priorità da affrontare.

               I movimenti dello scorso anno – soprattutto nelle regioni del Centro Nord – hanno dimostrato la necessità di lavorare in rete, allargando riflessioni e iniziative. E’ stata un’esperienza positiva per tutti, e proprio da quell’esperienza pensiamo si debba ripartire.

L’idea che abbiamo maturato, e che proponiamo, è dunque di incontrarci domenica 2 settembre a Bologna per valutare il percorso da intraprendere tutti insieme.

Oltre alla denuncia dei tagli, dei disagi e del degrado che accompagneranno  la riapertura delle scuole, crediamo sia comune quest’anno l’esigenza di un  approfondimento specifico su due concetti entrambi determinanti per garantire la salvaguardia del governo democratico della scuola e la garanzia dell’uguaglianza dei diritti su tutto il territorio nazionale.

Si tratta dell’idea di AUTONOMIA (a cui si collega la VALUTAZIONE) e del RAPPORTO STATO/REGIONI come configurato nella recente bozza di accordo che rappresenta l’attuazione del Tit.V modificato. E’ auspicabile un preseminario informativo da tenersi – se ci sarà accordo – su questi temi, tra il 22-23 settembre forse a Firenze…

Si potrebbe così giungere nelle prima decade di ottobre a un seminario in cui affrontare le tematiche della quotidianità scolastica alla luce di un progetto di Scuola della Costituzione definito nei suoi presupposti , nelle modalità attuative, negli obiettivi per cui lottare.

In attesa di vostre osservazioni, che ci auguriamo di ricevere al più presto,    vi abbracciamo con l’augurio di  una vacanza distesa   

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...