La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Test Invalsi di terza media: i testi e la griglia di correzione della prova 2013

Posted by comitatonogelmini su 17 giugno 2013

crash-test-dummy2
di Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
17 giugno 2013

L’Invalsi ha appena reso disponibili i testi delle prove di Italiano e di Matematica somministrate questa mattina in tutte le terze medie d’Italia.

Di seguito trovate i link per scaricare i testi delle prove e la griglia di valutazione necessaria per la correzione.

Nei prossimi giorni torneremo nel dettaglio dei quesiti con approfondimenti e commenti.

Avvertenza: anche in queste prove il testo è stato impaginato in cinque maniere diverse (modificando la numerazione delle domande) per evitare (o comunque rendere più difficile) la copiatura fra compagni di classe; quella che propiniamo è una di esse, nelle altre quattro versioni le stesse  domande sono state proposte con una numerazione differente.

Buon lavoro (si fa per dire…) …sperando che questo sia l’ultimo anno in cui i test Invalsi vengono “incastrati” nell’esame di stato che conclude il primo ciclo scolastico.

Il testo della prova di Italiano

Il Testo della prova di Matematica

La griglia di correzione della prova

Advertisements

Una Risposta to “Test Invalsi di terza media: i testi e la griglia di correzione della prova 2013”

  1. Federica said

    Mamma mia, che tragedia ( almeno x me!)! La prova di matematica non era per niente facile e tutto questo fatto dei fascicoli e queste cose complicate danno sui nervi! (io avevo il fascicolo 2)…Non so se è successo in tutte le scuole, ma nella mia scuola hanno dato 75 minuti x la prova di matematica (come in tutte le altre scuole), però per la prova di italiano, che sicuramente era più facile da finire in 75 min., hanno dato circa 10 minuti in più! Tanto vale che eguagliavano i tempi, no?? Comunque penso che la maggioranza dei ragazzi abbia trovato difficoltà nell’INVALSI di mate , PERCHè ERANO 28 DOMANDE e ripeto 28!!!! Quando poi alle esercitazioni ci davano , vabbè, 1 ora circa (quando “simulavamo” in classe) però almeno ci davano 24-25 domande! Saranno anche 3-4 domande in più però se dobbiamo stare per meno di un min. su ogni quesito x finirli tutti… se è per questo io e molti altri tipo ci fermiamo su molti quesiti x più di 2 min. e a volte anche per 10 minuti! Allora dico: o ci danno + tempo, o ci mettono meno domande!!!! O MAGARI POTREBBERO PROPRIO ELIMINARLE QUESTE CAVOLO DI INVALSI IRRISOLVIBILI!!! *scusate per l’irascibilità, però ci voleva -.-‘*

    P.S.: DALL’ANNO PROSSIMO LE PROVE INVALSI,OLTRE CHE DI MAT E ITA ,SARANNO ANCHE DI INGLESE E SCIENZE… QUESTI SONO TUTTI PAZZI! BAH…… (e per di + per questo fatto ora mia sorella,che è in 2a media, in vista di altre prove INVALSI, sfoga la sua rabbia su di me.) UN Pò DI PIETà PER NOI RAGAZZI!! D’:
    Peace & Love

    Firmato:

    Studente quasi liceale-contro gli INVALSI-molto incavolata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...