La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Sciopero del 12 dicembre e riunione costitutiva il 18 dicembre a Padova del Comitato di sostegno alla Legge di iniziativa popolare per una buona scuola per la Repubblica

Posted by comitatonogelmini su 11 dicembre 2014

Scuola statale bene comune-2
di Comitato nazionale di sostegno alla Legge di Iniziativa Popolare “Una buona scuola per la Repubblica”
11 dicembre 2014

A chi domani sciopererà

A chi non lo farà

A chi sarà nella manifestazione della CGIL

A chi sarà in quella del sindacalismo di base

Agli studenti del Coordinamento

Agli studenti della Rete

Ai docenti sindacalizzati

A chi del sindacato non vuol sentire parlare

A tutti voi diciamo che una proposta contro il piano scuola presentato da Renzi esiste, è una Legge d’Iniziativa Popolare, questa sì nata dal lavoro di centinaia di insegnanti, studenti, genitori, tecnici di laboratorio, personale amministrativo, studiosi ed esperti.

Un lungo percorso, durato mesi, fatto di incontri, seminari, riflessioni, stesure viste e riviste più volte, per giungere ai 29 articoli di cui è composta la legge, sottoscritta poi dalle firme certificate di centomila cittadini e cittadine ed infine presentata in Parlamento.

Oggi è presente in forma di disegno di legge sia alla Camera che al Senato, pronta per essere discussa, se si volesse davvero ascoltare chi nella scuola vive e lavora.

E’ una legge che fa propri i principi dettati dagli art.3, 33 e 34 della nostra Costituzione: “La scuola è aperta a tutti e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

E’ una legge nata con l’intento di dare alla scuola la possibilità di formare non solo i lavoratori, i dirigenti, i quadri di domani ma innanzitutto cittadini e cittadine consapevoli dei propri diritti e coscienti dei propri doveri.
E’ una legge che considera la scuola un bene preziosissimo per il paese-tutto e di conseguenza si oppone ad ogni tentativo di trasformare l’istruzione pubblica in una merce, di privatizzare insegnanti, saperi e destini.

E’ questa la scuola che vorremo lasciare ai nostri figli quale eredità insostituibile per il loro futuro.

Se sentite vicina questa scuola, se la sentite anche vostra e volete aiutarci a farla conoscere e sostenerla, vi invitiamo a partecipare alla prima assemblea generale di studenti, insegnanti, personale non docente, genitori per costituire anche a Padova un Comitato Cittadino di sostegno alla L.I.P, Legge d’Iniziativa Popolare per una buona scuola per la Repubblica, unica alternativa credibile al pessimo piano-Renzi di riforma della scuola

Giovedì 18 Dicembre 2014 alle ore 17.30
alla sala consiliare “Caduti di Nassiriya” – piazza Capitaniato
sotto il volto dell’orologio

Noi, comunque, domani saremo in entrambe le manifestazioni e distribuiremo il volantino che puoi scaricare da qui; dateci una mano a diffondere l’iniziativa distribuendolo anche nelle vostre scuole e passando parola ad amici, colleghi, conoscenti

Visitate il sito della LIP: www.lipscuola.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...