La scuola è nostra! Miglioriamola insieme

Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

Aggiorniamo la Lip!

Posted by comitatonogelmini su 23 dicembre 2014

giochi-di-parole

di Comitato nazionale a sostegno della Legge d’iniziativa popolare per una buona scuola per la Repubblica
23 dicembre 2014

Rileggiamo la LIP attraverso un percorso partecipato: per attualizzarla,  approfondirla, renderla ulteriormente condivisa e all’altezza di sfidare in Parlamento e nel Paese il piano di riforma classista del governo

Caratteristiche del percorso

Cittadini, studenti, insegnanti, genitori: molte persone in questi mesi si sono impegnate per  sostenere e dare forza alla Legge di iniziativa popolare per una buona Scuola per la RepubblicaMolte voci si sono unite al percorso iniziato anni facon la costruzione condivisa del testo: voci che ora devono diventare protagoniste di un nuovo percorso partecipativo per approfondire e attualizzare la legge.

Questo percorso è già iniziato, con i Comitati a sostegno della Lip già nati in diverse città e gli altri che si costituiranno. Lo strumento che offriamo ha proprio il fine di fornire proposte concrete da discutere al termine di questo percorso in un’assemplea nazionale a cui tutti saranno inviati a partecipare. In quell’occasione, tutte le proposte condivise entreranno a far parte degli aggiornamenti della Lip.

Come partecipare

Per rendere il percorso trasparente ed efficace ti proponiamo alcune semplici regole.

Collegati a questo link: http://lipscuola.it/blog/aggiorniamo-la-lip/

1) Clicca sull’articolo che vuoi migliorare

2) Scrivi un commento seguendo questo schema: PERCHE’ CAMBIEREI QUESTO ARTICOLO (massimo 500 caratteri spazi esclusi) e COME LO RIFORMULEREI. (v. ad esempio il primo commento arrivato, all’articolo 13)

3) Se invece ritieni che vi siano temi non affrontati dalla Lip, ma di cui la Lip dovrebbe occuparsi, clicca su DISCUSSIONE LIBERA, e fai le tue proposte possibilmente, anche in questo caso, provando infine a fare “il legislatore”, cioè a trasformare le tue opinioni in un (o più) articolo di legge.

4) Per i commenti relativi alle attività politiche in corso, per critiche e suggerimenti di altro tipo, informazioni sulle iniziative, ti invitiamo a seguire e commentare il  blog.

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO!

ban5555

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...